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La manager calabrese
di Letizia Moratti, sindaco e manager

L'incredibile storia di Carmela Madaffari: dalla Asl di Locri (sciolta per mafia) alla corte del primo cittadino di Milano. Con uno stipendio di 200 mila euro l'anno

di Giuseppe Offeddu e Ferruccio Sansa
da "Milano da morire", Rizzoli Bur.

Ma Letizia Moratti conosce davvero il curriculum di Carmela Madaffari? E che cosa sarebbe più inquietante: che lo conoscesse e lo abbia ignorato o che l'abbia assunta come Dirigente Responsabile della Direzione Centrale Famiglia (con retribuzione annua di 217.130 euro) senza sapere tutta la verità sul suo passato lavorativo?

Già, non colpisce tanto che una signora calabrese che non ha mai vissuto a Milano ottenga un incarico molto importante presso il Comune, quanto che la signora in questione abbia dato prove a dir poco molto contestate: almeno due volte il super-dirigente della Moratti è stato allontanato dalla presidenza delle Asl che le erano state affidate per presunte irregolarità contabili emerse durante la sua gestione. Non solo: sulla testa della Madaffari pende anche una pesantissima interrogazione presentata alla Regione Calabria da Francesco Fortugno, esponente della Margherita e primario del pronto soccorso di Locri. Correva l'anno 2001. Proprio Fortugno sarebbe poi diventato vice-presidente dell'amministrazione regionale e sarebbe stato ucciso il 16 ottobre 2005 a Locri in un seggio per le primarie dell'Unione. Un omicidio su cui si allunga minacciosa l'ombra della 'ndrangheta e delle sue infiltrazioni nell'ambiente della sanità calabrese.

Ma andiamo con ordine, lasciamo che a parlare siano le stesse carte, a cominciare dal curriculum che Madaffari ha presentato al Comune di Milano. Tra le tante esperienze che la dirigente elenca ecco quelle di "presidente dell'Azione Cattolica diocesana", di "sindaco di Santa Cristina d'Aspromonte dal 24 aprile 1995 al settembre 1998" per poi passare a "direttore generale della Asl numero 5 di Crotone dall'11 marzo 1997 al 26 luglio 1998, direttore generale della Asl numero 9 di Locri dal 28 settembre 1998 al 15 ottobre 1999" e infine "direttore generale della Asl numero 6 di Lamezia Terme dal'8 aprile 2004 all'8 agosto 2005".

Quello, però, che Madaffari tace sono il modo e la ragione che hanno portato allo scioglimento del contratto di lavoro. Il dirigente non lo scrive e nessuno si prende la premura di verificare.

A parlare, però, sono gli atti pubblici, a partire da una clamorosa decisione dell'assessorato alla Sanità della Regione Calabria. Nell'atto si legge: "Il decreto legislativo 30 dicembre 1992, numero 502, all'articolo 3 comma 6 prevede che nei casi in cui ricorrono gravi motivi o la gestione presenti una situazione di grave disavanzo o in caso di violazioni di legge o di principi di buon andamento e di imparzialità dell'amministrazione, la Regione risolve il contratto dichiarandone la decadenza e provvede alla sostituzione del direttore generale. In caso di inerzia da parte delle regioni, previo invito ai predetti organi ad adottare le misure adeguate, provvede in via sostitutiva il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Sanità".

Un lungo preambolo, ma già si capisce che la posizione del soggetto interessato non è delle più comode. Il documento prosegue impietoso: "La legge regionale 23 dicembre 1996 numero 43, all'articolo 22, comma 5, dispone che i direttori generali delle aziende sono rimossi dal loro incarico qualora dal bilancio di esercizio risulti una rilevante perdita non addebitabile a cause estranee alla loro responsabilità; alla loro rimozione provvede il presidente della giunta regionale con provvedimento motivato da adottare previa deliberazione della Giunta medesima".

Un gergo burocratico, ma il senso si capisce ugualmente. E' soltanto l'inizio, perché dopo il preambolo il documento elenca le accuse a Madaffari: "Dall'esame della deliberazione numero 636 del 31 maggio 1999 adottata dal direttore generale della Asl numero 9 di Locri ed avente per oggetto: approvazione conto consuntivo 1998, l'esercizio 1998 viene formalmente chiuso con un disavanzo di 22.597.856.483 (cioè oltre 22 miliardi e mezzo di lire, ndr). Nello stesso atto deliberativo, viene allegato un prospetto in cui si evidenzia la formazione di un "fuori bilancio" di 31.968.505.918 lire".

L'assessore chiarisce: "In tale contesto, per carenza istruttoria dell'atto, non viene data una rappresentazione veritiera e corretta dell'andamento della gestione dell'azienda, dove tra le voci di maggiore rilevanza di aggregati di spesa si trova un fuori bilancio di ben 12,3 miliardi di lire di farmaceutica relativa ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, portando la spesa media pro-capite a 263.133 lire che non trova riscontro ed analogie con la media regionale e nazionale. Figurano inoltre spese fuori bilancio per indennità accessorie al personale, medicina generica e guardia medica, specialistica convenzionata esterna, beni e servizi".

Insomma, il periodo maggiormente contestato è quello che va da settembre a dicembre 1998, proprio quando Madaffari era appena entrata in servizio per la Asl di Locri, come ricorda il curriculum presentato dal neo-dirigente morattiano al comune di Milano.

Non basta: "Il collegio dei revisori dei conti - prosegue l'assessore nella sua relazione - ha segnalato a più riprese la necessità della rimozione di tutti quegli atti che rappresentano per il bilancio aziendale un onere inutile e superfluo, quali liquidazioni per interessi, rivalutazione monetaria e spese legali, spesso originati da ingiustificati ritardi nei pagamenti". A ogni paragrafo aumenta il carico degli addebiti alla gestione della Asl di Locri, tristemente famosa per la sua cattiva gestione e per le infiltrazioni della criminalità organizzata: "Con nota numero 5083 ai sensi dell'articolo 32 comma 1 della legge 449 del 27 dicembre 1997 era stato fissato il tetto massimo di spesa per beni e servizi per complessivi 20.862.000.000 di lire, specificando che la mancata attuazione di... quanto esposto... tenuto conto dei risultati conseguiti in termini di razionalizzazione della spesa e di risanamento del bilancio sarà oggetto, da parte della Regione, di verifica dell'attività svolta", ma "dal modello RND 01 al 31.12.1998 e dal conto consuntivo 1998 è emersa una spesa totale di 22.540.000.000 realizzando uno sforamento di lire 1.678.000.000".

La gestione Madaffari, passata alla lente di ingrandimento, secondo la Regione nella migliore delle ipotesi non avrebbe brillato per efficienza, proprio una delle bandiere che Letizia Moratti, donna di impresa, ha fatto sventolare sulla sua campagna elettorale.

L'assessore, però, non si ferma qui. Gli addebiti sono tanti, tra gli altri si dice ancora: "Il ministero della Sanità con decreto numero 100/SCPS/7/964 del 19 marzo 1999 ha proposto, ai sensi dell'articolo 32 comma 2 della legge 449/1997, una riduzione del Fsr (Finanziamento Sanitario Regionale) per la Calabria di lire 13.420.000.000 per inadempienze nella trasmissione dei dati al sistema informativo sanitario, indispensabili alle attività di programmazione e di controllo. Su tali inadempienze, l'azienda sanitaria numero 9 di Locri (quella diretta per oltre un anno da Madaffari) risultava maggiormente inadempiente e solo grazie alla puntualità di altre aziende si è potuto mantenere un tasso percentuale inferiore al 6 per cento che è la soglia massima entro la quale non vengono applicate le sanzioni".

Ecco l'elenco dei principali addebiti contestati a Madaffari dalla Giunta regionale che trae le sue conseguenze: "Udita la relazione dell'Assessore alla Sanità, ritenuto che dalla valutazione gestionale dell'Azienda emerge una situazione di grave disavanzo riconducibile all'inerzia dell'azione della direzione generale e che non è giustificabile il disavanzo di amministrazione 1998". Di più: "Per quanto concerne l'esercizio 1999 il bilancio economico preventivo, presentato con deliberazione numero 418 del 19 marzo 1999 (in piena gestione Madaffari, ndr) prevede costi da sostenersi nell'esercizio per 215.173.000.000, prevedendo, pertanto, un risultato economico atteso a fine esercizio 1999 con un disavanzo di amministrazione di 30.308.000.000". Ma la Giunta punta anche il dito su un ultimo aspetto: "Come rilevato anche dallo stesso collegio dei revisori dei conti, manca un'attenta, costante e vigile opera di monitoraggio della spesa".

La conclusione è presto detta: la Giunta sostiene che "ricorrono i presupposti" per risolvere il contratto di Madaffari. Un episodio non certo brillante, finito però nel dimenticatoio, archiviato dal super-dirigente della Moratti con una sola riga nel curriculum: "direttore generale della Asl di Locri". Tutto qui.

Ma è soltanto il primo capitolo della tormentata carriera sanitaria di Carmela Madaffari. Il secondo viene raccontato direttamente da Francesco Fortugno. E' la seduta del consiglio regionale calabrese di martedì 18 settembre 2001, ore 17,03, come riportato negli atti pubblici. L'interrogazione a risposta scritta si riferisce sempre al discusso periodo di presidenza della Asl di Locri.

Scrive Fortugno: "Da un paio di anni presso l'Asl numero 9 con vari atti e con ostinazione si porta avanti il disegno di creare un doppione del Pronto Soccorso-Astanteria denominato medicina d'urgenza-astanteria da affidare all'aspirante dottor Luigi Giugno. Nel periodo in cui questa illegittima iniziativa è stata portata avanti si sono alternati quattro cosiddetti manager e precisamente Madaffari, Pelaia, Sgrò e Strobili. La prima e i due ultimi, tesi alla realizzazione di tale unità operativa come struttura complessa, il secondo che frenava sospendendo gli atti, teso a ripristinare la legalità violata". Prosegue Fortugno: "Tale scandalosa vicenda è caratterizzata da un succedersi di decisioni incoerenti dei protagonisti, di pareri e proposte di organi responsabili altalenanti e contraddittori secondo i diversi momenti, non si capisce se dettati da ripensamenti interpretativi o da timori di responsabilità eccessive o da sollecitazioni superiori spregiudicate e deprecabili".

Il motivo che sta alla base della denuncia di Fortugno è presto detto: "Dall'apertura l'ospedale fu dotato di un pronto soccorso astanteria e accettazione", allora perché, sostiene il rappresentate della Margherita, crearne un altro?

"Da decenni - racconta Fortugno - l'astanteria nei suoi posti letto ha tenuto in osservazione gli ammalati e accolto i bisognosi di cure urgenti. Tutte le regionali sull'emergenza... confermano l'esistenza dei posti letto di medicina di urgenza-astanteria presso l'ospedale di Locri, così pure il Dea e non consentono il doppione costruito per il dottor Giugno". Fortugno usa espressioni forti da cui emergerebbe (se le accuse fossero confermate) un quadro molto pesante: "Giugno è stato incaricato in spregio alle leggi. Il dottor Pelaia ha sospeso gli atti. Il dottor Sgrò, commissario subentrato, ha ripristinato l'incarico al dottor Giugno, aiuto di medicina, che non possiede i requisiti per dirigere una struttura di secondo livello. Lo stesso incaricato è stato privilegiato rispetto ad altri sanitari della disciplina con titoli ed esperienza di gran lunga superiori". Non solo: "Per tale illegittimo ed inutile doppione è stato addirittura bandito un concorso per la carica di Primario, sempre in contrasto con la legge in mancanza di un piano triennale delle assunzioni e senza pianta organica ben definita. Di recente si è proceduto all'individuazione del componente della commissione di concorso di competenza del Consiglio dei Sanitari, nonostante i componenti siano stati avvertiti dell'illiceità del Concorso". L'elenco delle presunte violazioni di leggi e regolamenti, secondo Fortugno, è lungo: le delibere adottate non rispetterebbero i requisiti e i principi della legalità, dell'opportunità, dell'economicità, dell'oggettività e della trasparenza, "che devono essere presenti in tutti gli atti amministrativi". L'allora consigliere regionale poi punta il dito contro decisioni prese senza tenere in considerazione l'iter obbligatorio previsto. Non sarebbe neppure stata indicata "la copertura finanziaria".

E Fortugno conclude: "Perché allora si adottano tutti questi atti? Si vuole favorire qualcuno e perché? Si vogliono danneggiare altri? Vi sono poteri oscuri e connivenze illegali che influenzano nefastamente le istituzioni? Per tutte queste iniziative che sono in contraddizione con la legge, che vengono portate avanti in modo sprezzante e lesivo delle persone che si sentono intimorite da tali violenze fatte utilizzando la gestione delle istituzioni, è indispensabile e urgente il recupero di legalità per evitare che le istituzioni vengano dominate e inquinate. Sono preoccupato dello sperpero del pubblico denaro, che sembra una vocazione di alcuni manager".

Così si chiude l'interrogazione di Fortugno. Luigi Giugno è poi diventato, ovviamente, primario dell'ospedale di Locri. Ma le ultime pagine della storia sono state scritte dopo l'assassinio del primario e vice-presidente della regione Calabria e portano la firma della Procura di Catanzaro. Il 23 settembre 2006 sono stati emessi quattro avvisi di garanzia nei confronti degli ex assessori regionali alla Salute Giovanni Filocamo (70 anni, ex parlamentare di Forza Italia) e Giovanni Luzzo (66 anni, Udc, attuale presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme) oltre che di Luigi Giugno, 51, e dell'ex direttore generale dell'Azienda sanitaria di Locri Manuela Stroili, 50, succeduta a Madaffari (che non è indagata). Le accuse ipotizzate dalla Procura sono abuso d'ufficio per tutti gli indagati e concussione per Filocamo e Giugno. Secondo il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Luigi de Magistris, Francesco Fortugno avrebbe subito un danno ingiusto nella sua attività di primario del pronto soccorso e di medicina d'urgenza all'ospedale di Locri, per   effetto di una serie di scelte compiute, a vario titolo, dai quattro indagati. In particolare, Giovanni Filocamo è indagato in qualità prima di assessore alla Sanità della Regione Calabria e poi di commissario straordinario all'Asl 9 di Locri. Luigi Giugno è indagato in qualità di medico della divisione di medicina generale dell'ospedale di Locri. Manuela Stroili è indagata come direttore generale dell'Azienda sanitaria 9 di Locri.
Giovanni Luzzo in qualità di assessore regionale alla Sanità. I quattro avrebbero, appunto, arrecato danni ingiusti a Francesco Fortugno. Secondo la Procura, Giovanni Filocamo, Luigi Giugno e Manuela Stroili avrebbero diviso il presidio di pronto soccorso dell'ospedale di Locri, in cui era primario Francesco Fortugno, creando un reparto di medicina d'urgenza e astanteria per poterlo assegnare al dottor Giugno. Per la Procura di Catanzaro, sarebbe stato anche previsto un bando ad hoc per superare l'assenza di requisiti, da parte dello stesso Giugno, per diventare primario. Questa decisione avrebbe creato un doppione del reparto, sottraendo posti letto alla divisione di medicina, con spreco di denaro pubblico e di personale.
Sembra di rileggere l'accusa di Fortugno, parola per parola. Ma cinque anni dopo, e soprattutto dopo la morte del coraggioso medico. Nelle ipotesi di accusa, si parla anche di vantaggi economici per Filocamo, Giugno e Stroili. E ancora: si ricostruiscono i mancati interventi dell'assessorato regionale alla Sanità, oltre al tentativo di allontanare Fortugno dall'incarico di primario. Nei confronti di Giovanni Luzzo, le accuse sono riferite alla mancata revoca dell'incarico di Filocamo come commissario straordinario dell'Asl di Locri, nonostante fossero state riscontrate diverse irregolarità. Luzzo avrebbe garantito, secondo l'accusa, anche l'intercessione nei confronti della giunta regionale perchè non venisse affrontata la situazione dell'Azienda sanitaria di Locri.

Insomma, la Asl di Locri è una delle più calde d'Italia, come dimostra l'intervento del consigliere regionale Angela Napoli in un'assemblea tenuta nel 2006 alla presenza del ministro della Sanità, Livia Turco: "Lei stessa, signor ministro, ha fatto riferimento al rispetto della legalità in questo settore. A questo proposito, lei ha richiamato la bontà dell'abrogazione della legge emanata nella precedente legislatura, circa le compatibilità di funzioni aziendali per la nomina dei dirigenti delle varie ASL. Ebbene, le chiedo: è veramente convinta, ministro Turco, che l'abrogazione, da sola, di quella legge potrà portare al risanamento, dal punto di vista legale, per quanto riguarda la nomina dei dirigenti delle ASL? Lei sa benissimo che, in tutte le regioni - quindi non dipende dal fatto che l'amministrazione sia di centrodestra o di centrosinistra -, la dirigenza delle ASL non avviene e non è mai avvenuta nel rispetto delle professionalità, ma semplicemente nel rispetto della spartizione politica dei partiti di amministrazione regionale. Questo ha portato a quella mancanza di legalità - della quale si è tanto parlato e si continua a parlare anche sulla stampa nazionale per quanto è accaduto in Calabria -, che ha condotto, ad esempio, alla relazione della commissione d'accesso sull'ASL di Locri. Peraltro, la inviterei a leggere quella relazione, perché, essendo lei il ministro della salute, ha il dovere di sapere cosa accade.
Come mi può parlare di legalità, nel momento in cui i concorsi, che ormai sono stati banditi, hanno inserito, all'interno delle strutture ospedaliere di determinate regioni, uomini la cui professionalità è fuori da ogni logica? La professionalità dovrebbe essere il principale metro di valutazione nelle selezione del personale, perché - ripeto - c'è di mezzo la salute dell'uomo. Quei concorsi, invece, hanno portato addirittura alla vittoria figli dei capi mafia delle cosche locali!".

Ecco, questa Asl.

Ma il passato gestionale di Carmela Madaffari ha visto un'altra brusca battuta d'arresto. Siamo arrivati all'ultima tappa del curriculum di manager sanitario del super-dirigente: "direttore generale della Asl 6 di Lamezia Terme dal'8 aprile 2004 all'8 agosto 2005", come è scritto nel curriculum diligentemente presentato da Madaffari. Quello che, però, non è riportato nel documento presentato dal candidato al Comune di Milano compare invece in tre delibere della Giunta regionale: numero 723 dell'8 agosto 2005, numero 937 del 7 novembre 2005 e numero 144 del 27 febbraio 2006. Contro tutte e tre le delibere Madaffari ha proposto ricorso respingendo gli addebiti. Sono pagine molto fitte, quelle deliberate dalla giunta. Pagine ricche ancora una volta di richiami a leggi e regolamenti, ma soprattutto di accuse. Il senso, però, è uno solo: il dirigente viene scaricato. E con questa fa due, un record, forse, in un Paese come l'Italia dove per essere rimossi bisogna proprio mettercisi di impegno.

"Vista la necessità - si legge nella delibera dell'agosto 2005 - di intervenire per rimuovere situazioni di difficoltà gestionali palesatesi talvolta in forme di particolare gravità... considerato che tali problematiche hanno determinato condizioni di evidente disagio delle popolazioni interessate e, pertanto, necessitano di interventi rapidi e straordinari, non compatibili con i tempi dell'ordinaria procedura di verifica previsti per legge e nel contratto stipulato con i singoli direttori generali... viste le informative acquisite e risultanti da apposite schede elaborate dagli uffici da cui si desumono settori evidentemente carenti ed elementi di criticità gestionale che sono, a prima vista e salvo ulteriori approfondimenti, assolutamente incompatibili con una garanzia di normalità gestionale e di sufficienza nell'erogazione dei livelli di assistenza alle popolazioni interessate... premesso che in base alle direttive regionali... l'Azienda presenta gravi inadempienze", conclude la Regione, "delibera di sospendere temporaneamente" Carmela Madaffari.

E' soltanto l'inizio. Nel successivo documento del 7 novembre gli addebiti sono ancora più chiaramente specificati. Dal quarto paragrafo si legge: "Viste le contestazioni sui risultati gestionali mosse nei confronti della dottoressa Carmela Madaffari del Dipartimento Sanità con nota 20937 del 24 ottobre 2005 nella quale vengono assegnati alla medesima dieci giorni per la presentazioni di eventuali controdeduzioni... Evidenziato in particolare che al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lamezia Terme in rapporto agli obiettivi assegnati è stato contestato che il risultato di esercizio 2004 è stato determinato per effetto della impropria ed illegittima registrazione di una posta contabile straordinaria che ha determinato un fittizio risultato di esercizio, il Commissario Straordinario pertanto rilevata tale impropria registrazione ha rideterminato il bilancio d'esercizio 2004 con deliberazione 1088 del 26 settembre 2005, registrando un disavanzo economico di euro 1.307.295,12. In particolare, la posta contabile oggetto di contestazione atteneva nell'iscrivere in economia gli accantonamenti per le indennità del personale non corrisposte che, al contrario, dovevano essere riportate, in caso di mancata corresponsione, all'aumento del monte salari dell'anno successivo e non già in sopravvenienze attive... vista l'integrazione del contratto in data 1 dicembre 2004 sottoscritta dalla dottoressa Carmela Madaffari, dal dirigente generale del dipartimento Sanità e dall'assessore alla Sanità... per effetto di tale disposizione è stata prevista la decadenza automatica in caso di mancato raggiungimento dell'equilibrio economico... Ritenuto ricorrere nel caso in esame e alla luce di quanto sopra una fattispecie di decadenza automatica espressamente prevista sia dalla legge che dal contratto dalla stessa sottoscritto... ad unanimità dei voti si delibera... di dichiarare decaduta dall'incarico di direttore generale dell'Azienda Sanitaria Locale numero 6 di Lamezia Terme la dottoressa Carmela Madaffari... di riservarsi l'adozione di ulteriori provvedimenti in ordine alle emergenze alla stessa contestate...". Insomma, Madaffari - stando a quanto dichiarato dalla Regione - ci sarebbe caduta di nuovo: rimossa per "contestazione sui risultati gestionali". Di più: in questo caso si parla esplicitamente di "impropria ed illegittima registrazione di una posta contabile".

Infine ecco l'affondo finale, contenuto nella delibera più lunga e dettagliata, quella del febbraio 2006. "In rapporto agli obiettivi assegnati - si legge a pagina 2 - sono emerse le seguenti inadempienze: il risultato di esercizio 2004 è stato determinato dall'impropria e illegittima registrazione di una posta contabile straordinaria che ha determinato un fittizio risultato d'esercizio", esordisce il documento, ripetendo poi quanto già detto in precedenza. Ma non basta: "Non vi è coerenza tra le aree di offerta dei livelli di assistenza... e le aree di organizzazione e produzione delle prestazioni". Ancora: "Non vengono garantiti i livelli di assistenza secondo un'ottimale organizzazione della produzione sanitaria per assicurare il corretto rapporto tra bisogni, prestazioni da erogare e organizzazione produttiva...". Ma il punto più pesante è forse il quarto, sottolineato in neretto nella stessa delibera regionale: " Reparto di chirurgia: risultano in servizio numero 4 primari, senza che vi siano le relative unità operative". Insomma, ci sono più responsabili di reparto che reparti.

Il resto del documento è un'antologia della malasanità. Secondo la Regione nella Asl diretta da Carmela Madaffari, bisogna colmare tante lacune nell'applicazione della legge 626 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. In particolare, tra l'altro, occorre provvedere all'adeguamento dell'antincendio, verificare gli impianti di messa a terra, verificare periodicamente gli impianti elettrici delle sale operatorie, eliminare le barriere architettoniche.

Si segnalano anche "forti carenze nelle liste d'attesa", "mancato avvio del piano per la formazione del personale", la mancanza assoluta di "iniziative per la prevenzione del diabete e delle patologie cardiovascolari".

Basta? Non ancora. La Asl di Madaffari ha vaccinato soltanto il 58 per cento degli ultra sessantacinquenni, contro un obiettivo fissato dal ministero di vaccinare il 75 per cento degli assistiti con più di 65 anni.

Infine l'ultimo pesantissimo colpo: "Il tasso di ospedalizzazione nel 2004 è pari a 261,24 ricoveri ogni mille abitanti mentre la media regionale è di 236,90; il tasso registrato a Lamezia è il più alto dopo Locri (273,41)... I ricoveri ordinari nei presidi aziendali, infatti, sono 125,27 ogni mille abitanti contro una media regionale di 89,69. E' evidente che si tratta di ricoveri inappropriati e l'individuazione di tale inappropriatezza è demandata all'azienda sanitaria".

Il verdetto è pesante: decadenza.

Un episodio piuttosto grave, il secondo nel giro di pochi anni, anche se Madaffari contesta le accuse. E quali sono le conseguenze? Per prima cosa, nel dubbio, l'Udc decide di candidarla al Senato. Poi ecco la sorpresa: dopo la trombatura alle elezioni arriva la salvezza anche economica sotto forma di ricco contratto al Comune di Milano. In fondo è una prassi consolidata, nel centrodestra come nel centrosinistra, per mantenere il personale politico: se lo stipendio non arriva dal Parlamento a pagare sarà il Comune. Il risultato non cambia: i 217.130,00 euro sono scuciti dal contribuente.

Ma non finisce così. Qualcuno nell'opposizione si sveglia, il gruppo di Rifondazione Comunista presenta un'interrogazione sull'ultimo incidente di Madafferi, la risoluzione del contratto alla Asl di Lamezia Terme. E dalla risposta emerge che il Comune sa tutto, o quasi.

"Si è a conoscenza della situazione della dottoressa Carmela Madaffari", risponde candidamente l'amministrazione Moratti. "In particolare, risulta che Madaffari è stata assunta presso l'Azienda Sanitaria Locale numero 6 di Lamezia Terme in data 8 aprile 2004. In data 8 agosto 2005 la Giunta Regionale delle Calabria ha sospeso temporaneamente la dottoressa Madaffari che, avverso tale provvedimento, ha proposto ricorso al Giudice del Lavoro. Il ricorso è stato accolto parzialmente e con ordinanza e, per l'effetto, è stata sospesa l'efficacia della deliberazione della Giunta Regionale. A seguito di tale provvedimento è stata emessa un'ulteriore delibera della Giunta Regionale con la quale è stata confermata la dichiarazione di decadenza e la revoca dell'incarico. La dottoressa Madaffari ha impugnato tale delibera con ricorso al Giudice del Lavoro e al Tar, tuttora pendenti. Il rapporto di lavoro del Direttore Generale delle Asl è regolato da un contratto di diritto privato e deve essere considerato come un rapporto di lavoro autonomo...; conseguentemente gli atti con cui si dispone la risoluzione del relativo contratto si configurano come espressioni non di poteri pubblicistici, ma di autonomia negoziale privatistica, aventi natura sostanziale di atti di recesso dal rapporto contrattuale". Perciò "in relazione a quanto evidenziato, non risulta a questa amministrazione alcun motivo ostativo all'assunzione della dottoressa Madaffari Carmela. Infatti - conclude il comune di Milano - in base alle verifiche effettuate risultano persistere i requisiti generali per l'accesso all'impiego, tra i quali in particolare: "Non essere stato licenziato dalla Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento". Come dire: si vedrà se Madaffari ha perso il posto per insufficiente rendimento, comunque non è stata licenziata, è stato soltanto risolto il contratto.

Ma Milano ha bisogno di andare a prendere in Calabria un "manager" con questo curriculum? Moratti ha questa idea della sua città.




 
 
 

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