Ecco qui di seguito tre tabelle.
Nella prima, l'elenco delle 21 grandi opere ritenute strategiche dal governo
Berlusconi.
Nella seconda, i tempi (lunghissimi) necessari per la realizzazione di opere
pubbliche in Italia.
Nella terza, il rapporto tra investimento in opere pubbliche e Pil nei diversi
Paesi d'Europa.
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Le ventuno meraviglie dItalia | Le grandi opere ritenute strategiche | |||||
Importi in milioni di euro | Previsione costo a carico pubblico |
Stato del progetto (%) |
Previsione avvio dei cantieri |
Previsione di spesa nel triennio 2002-2004 |
Previsione per la fine dei lavori |
|
1 | Valico ferroviario del Frejus (solo tunnel) |
1.887,60 | 30 | II semestre 2004 | 149,77 | 2011-2015 |
2 | Valico ferroviario del Sempione | 1.887,60 | 20 | I semestre 2004 | 22,23 | 2009 |
3 | Valico ferroviario del Brennero | 2.582,28 | 20 | II semestre 2005 | 50,00 | 2015 |
4 4a 4b 4c 4d |
Asse ferroviario sul Corridoio 5 Lione-Kiev (Torino-Trieste) |
7.901,79 - - - - |
- 100 90 60 40 |
|
1.962,54 955,45 516,46 188,76 309,47 |
- 2006 2007 2008 2007 |
5 5a 5b |
Asse autostradale medio padano Passante di Mestre Brescia-Bergamo-Milano |
2.737,22 1.062,54 774,68 |
- 40 50 |
- II semestre 2003 II semestre 2003 |
377,97 568,10 309,87 |
- |
6 |
Asse ferroviario Ventimiglia-Genova-Novara-Milano Ventimiglia-Genova Genova-Milano |
4.379,55 - - |
- 60 60 |
- I semestre 2003 I semestre 2003 |
224,12 118,00 106,12 |
- 2008 2009 |
7 | Asse ferroviario Brennero-Verona-Parma-La Spezia | 1.510,64 | 30 | II semestre 2003 | 568,10 | 2008 |
8 | Asse autostradale Brennero-Verona-Parma-La Spezia | 1.032,91 | 40 | I semestre 2004 | 98,13 | 2008 |
9 | Sistema Mose per la salvaguardia della Laguna di Venezia |
4.131,66 | 60 | II semestre 2002 | 609,42 | 2010 |
10 | Strada nuova Romea | 929,62 | 20 | I semestre 2004 | 90,90 | 2008 |
11 | Asse viario Marche-Umbria | 1.807,60 | 20 | I semestre 2004 | 320,20 | 2008 |
12 | Asse autostradale Cecina-Civitavecchia | 1.859,24 | 30 | I semestre 2004 | 438,99 | 2007 |
13 13a 13b 13c 13d |
Sistema integrato di trasporto |
3.124,56 502,00 232,41 1.925,35 464,81 |
- 100 10 70 100 |
- II semestre 2002 I semestre 2004 II semestre 2003 II semestre 2003 |
1.032,59 307,29 129,12 340,85 255,32 |
- 2005 2007 2007 2006 |
14 | Sistema integrato di trasporto del nodo di Napoli |
3.885,82 | 80 | I semestre 2003 | 1.154,28 | 2006 |
15 | Sistema integrato di trasporto del nodo di Bari |
392,51 | 60 | II semestre 2003 | 79,02 | 2005 |
16 | Sistema integrato di trasporto del nodo di Catania |
516,46 | 60 | II semestre 2003 | 70,00 | 2006 |
17 17a 17b 17c |
Asse autostradale Salerno-Reggio Calabria-Palermo-Gela |
13.449,05 - - - |
- 90 100 750 |
- II semestre 2002 I semestre 2002 II semestre 2003 |
3.653,93 2.687,13 455,80 481,00 |
- 2005 2003 2005 |
18 | Asse ferroviario Salerno-Reggio Calabria-Palermo-Catania | 12.291,67 | 40 | II semestre 2003 | 404,39 | 2008 |
19 | Nodo stradale e autostradale di Genova |
2.765,11 | 10 | I semestre 2004 | 150,00 | 2007 |
20 | Ponte sullo Stretto di Messina | 4.957,99 | 40 | II semestre 2004 | 356,36 | 2012 |
21 | Interventi per lemergenza idrica nel Mezzogiorno | 4.611,40 | 60 | I semestre 2003 | 2.478,48 | 2006 |
TOTALE | 84.374,08 | 22.542,56 |
I lavori non finiscono mai | I tempi per la realizzazione di opere pubbliche | |||||
Fonte: elaborazione Ance su dati dellAutorità per la vigilanza sui lavori pubblici |
Opere
fino a 15 milioni di euro |
Opere oltre |
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Fase di realizzazione delle infrastrutture |
Tempi di ciascuna fase |
Tempi dallinizio |
Tempi di ciascuna fase |
Tempi dallinizio |
||
Progettazione | 511 | 511 | 1.246 | 1.246 | ||
Approvazione progetto | 74 | 585 | 111 | 1.357 | ||
Pubblicazione del bando | 161 | 746 | 161 | 1.518 | ||
Presentazione delle offerte | 48 | 794 | 48 | 1.566 | ||
Espletamento della gara | 45 | 839 | 45 | 1.611 | ||
Stipula del contratto | 65 | 904 | 65 | 1.676 | ||
Consegna dei lavori | 42 | 946 | 42 | 1.718 | ||
Ultimazione dei lavori | 223 | 1.169 | 223 | 1.941 |
LItalia spende poco | Rapporto tra investimento in opere pubbliche e Pil in Europa | |||||||||||
Fonte: elaborazione Ance su dati Fiec | ||||||||||||
Paesi | 1992 | 1993 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | 2001 stime |
2002 previsioni |
|
GERMANIA | 3,6 | 3,6 | 3,6 | 3,3 | 3,1 | 3,0 | 2,9 | 2,8 | 2,8 | 2,7 | 2,6 | |
REGNO UNITO | 2,7 | 2,7 | 2,6 | 2,4 | 2,3 | 2,1 | 2,0 | 2,0 | 2,0 | 2,1 | 2,1 | |
FRANCIA | 2,9 | 2,8 | 2,7 | 2,6 | 2,4 | 2,3 | 2,2 | 2,2 | 2,3 | 2,3 | 2,3 | |
ITALIA | 2,0 | 1,8 | 1,5 | 1,5 | 1,4 | 1,4 | 1,5 | 1,5 | 1,5 | 1,5 | 1,5 | |
SPAGNA | 45 | 4,1 | 4,1 | 4,0 | 3,5 | 3,3 | 3,3 | 3,4 | 3,5 | 3,7 | 3,9 | |
BELGIO | 65 | 2,9 | 2,7 | 2,5 | 2,4 | 2,5 | 2,5 | 3,0 | 3,1 | 2,7 | 2,7 | |
SVEZIA | 42 | 5,0 | 5,2 | 5,1 | 4,7 | 4,3 | 4,3 | 4,1 | 3,9 | 4,1 | 4,2 | |
DANIMARCA | 223 | 4,7 | 4,4 | 4,3 | 4,6 | 4,2 | 4,2 | 3,6 | 3,5 | 3,4 | 3,4 | |
Media (esclusa lItalia) | 3,5 | 3,4 | 3,4 | 3,2 | 3,0 | 2,8 | 2,8 | 2,7 | 2,7 | 2,7 | 2,7 |